aziende

Siti Web per aziende ed imprese locali

In un mercato globale, le aziende e le piccole medie imprese devono confrontarsi quotidianamente con concorrenti internazionali. La realizzazione di siti Web per aziende ed imprese locali richiede un sito Web aziendale ben strutturato, coerente e funzionante su diversi dispositivi, in grado di trasmettere immediatamente una buona immagine del business che si gestisce.

Oggi è impensabile per un’azienda non affidarsi ad un professionista per la creazione del proprio sito Web, anche solo per una questione di branding e di rappresentanza.

Lo sviluppo sito Web aziendale è diventato uno strumento indispensabile per farsi conoscere ovunque, intercettare nuovi clienti e presentarsi, anche per una piccola impresa.

Perché realizzare siti Web per aziende

Un sito Web per sua stessa natura è un prodotto molto diversificato, su Internet si troveranno soluzioni diversissime tra loro ed inevitabilmente si avranno tra le mani preventivi notevolmente differenti. Verranno proposte spesso soluzioni molto belle ma sovente poco funzionali o poco efficaci per il target a cui è rivolto il sito che si sta progettando.
Una piccola azienda solitamente avrà a disposizione budget non molto elevati e questi vanno ottimizzati al meglio cercando di realizzare un prodotto efficace.

Un sito Web istituzionale è ormai una necessità per tutti, i siti per aziende non servono solo a grandi aziende o multinazionali, ma anche per piccole imprese locali che hanno la possibilità di ottenere una buona visibilità sul proprio territorio anche senza fare grandi investimenti.
Se la vostra azienda opera in Torino è importante che lo sappiano tutti, ma non è semplicemente questione di esserci e farsi trovare nelle ricerche su Google. Fino a qualche tempo fa lo sviluppo sito Web aziendale era infatti considerato uno strumento come tanti per presentare i propri prodotti o i propri servizi.

Agli inizi del Web si trattava di realizzare qualcosa di molto simile ad un catalogo o a una brochure. Oggi questa visione è decisamente superata, il sito non è più un punto di arrivo per i clienti, ma un punto di partenza per sviluppare nuove ed inedite strategie di business, uno strumento di comunicazione attraverso il quale elaborare piani di conversione dei visitatori in clienti reali.

Dalle ultime analisi di mercato e dall’esperienza quotidiana, è evidente che sono poche le aziende che non dispongono di un sito Web, ma sono davvero molte quelle che pur avendolo non ne sfruttano appieno il potenziale.

Molti siti Web per aziende di questo tipo, creati diversi anni fa e abbandonati a se stessisenza fare manutenzione, presentano oggi problemi tecnici, sono lenti.
Spesso non essendo aggiornati con contenuti nuovi ed interessanti non riescono ad attrarre i clienti, talvolta sono mal strutturati e si confondono tra migliaia di altri siti Web non essendo stati sviluppati e seguiti nel tempo pensando ad una seria personalizzazione.

Durante la fase di restyling del sito Web le migliorie apportate si limitano spesso solo alla grafica, senza considerare l’efficacia del sito Web aziendale, senza chiedersi chi lo visita, perché lo visita e, soprattutto, se i visitatori trovano ciò che stanno cercando realmente. sito Web per aziende

I vantaggi di un sito Web aziendale per il business ed il marketing

I siti per aziende, oltre a presentare passivamente prodotti e servizi, svolgono molteplici funzioni. Servono per farsi conoscere e soprattutto per promuovere l’attività a vari livelli. Il sito Web aziendale, se utilizzato correttamente, è uno strumento flessibile che può essere aggiornato per diversi scopi.

Volete comunicare il lancio di un nuovo prodotto? Diffondere un’offerta promozionale riservata ai clienti fedeli? Far sapere a tutti di un evento che si svolgerà prossimamente nel punto vendita?
Non ci sono volantini da stampare, con il sito Web affiancato dai social network è questione di pochi minuti. Non ci sono vincoli di spazio o di tempo, possiamo ottenere una visibilità quasi immediata, soprattutto se si affianca l’aggiornamento sul sito alla condivisione sui social media.

Nello sviluppo del proprio sito Web aziendale uno degli obiettivi che si vuole raggiungere è aumentare la diffusione del proprio brand. In questo senso, il sito consente di mantenere alto l’interesse degli utenti.
È molto importante utilizzare strategie di fidelizzazione, organizzando e sponsorizzando eventi, contest o iniziative promozionali.

Avere quindi uno spazio dedicato su Internet, gestito in maniera professionale, contribuisce a ottenere una propria autorevolezza ed una buona reputazione. Sono questi gli asset indispensabili per eccellere nel mercato globale.
I siti per aziende sono una vetrina sempre visibile e consentono di raggiungere un’ampia audience e nicchie di pubblico difficilmente raggiungibili con altri mezzi, anche oltre i confini nazionali.

Le potenzialità della rete sono enormi, ma vanno sapute sfruttare, tutto dipende dalla capacità di comunicare in modo efficace con il proprio target di riferimento.
In ogni caso ci troviamo di fronte a una vera e propria rivoluzione digitale. Per la prima volta le medie e piccole imprese possono sfruttare la rete per farsi conoscere da un pubblico vasto e gettare le basi per costruire solide relazioni future, senza limitazioni geografiche.

Le grandi aziende, invece, devono confermare le aspettative del loro pubblico, dimostrandosi all’altezza ed offrendo il meglio di sé attraverso lo sviluppo di un sito Web aziendale professionale di alto livello. Il sito Web per aziende consente di acquisire molte informazioni sugli utenti e il loro comportamento.

Possiamo conoscere il numero di visite, la provenienza dei visitatori, le pagine più visitate, i percorsi più seguiti, le pagine di ingresso o di uscita dal sito, i tipi di dispositivi utilizzati, i paesi di provenienza, la lingua usata sul browser e molto altro.
Ogni azione intrapresa e ogni campagna di marketing possono quindi essere verificate e monitorate nei minimi dettagli. Grazie ai dati raccolti, è possibile implementare strategie mirate ed efficaci per raggiungere gli obiettivi di marketing che ci si è prefissi.

Come realizzare siti per aziende efficaci per i visitatori

sito Web per aziende

Sia che si desideri creare un sito Web aziendale da zero, sia che si voglia migliorare un sito Web esistente, è fondamentale mettere l’utente al centro del progetto e garantirgli la migliore esperienza di navigazione possibile.
L’obiettivo principale è dimenticarsi di se stessi e comprendere che il sito Web aziendale deve piacere prima di tutto ai propri clienti, il resto viene dopo.

Come accennato in precedenza, non si tratta solo dell’aspetto estetico, ma anche di comunicazione visiva in senso stretto. Se possibile sarebbe meglio coinvolgere nel lavoro anche professionisti nel settore foto/video.
Considereremmo un’azienda affidabile se si presentasse con un un sito Web incompleto, con evidenti errori, lento, con un layout datato e pagine che non si caricano correttamente? Ovviamente no.

Attraverso un layout moderno, curato e professionale, è sicuramente possibile trasmettere un’immagine positiva di se stessi in quanto azienda degna di fiducia.
Esprimere concetti in modo semplice (soprattutto per gli addetti ai lavori) è spesso difficile. Si tende nei siti per aziende a divagare e riempire il proprio sito di informazioni inutili, superflue, eccessive, disposte in modo apparentemente non logico per chi non conosce il business. Ciò provoca confusione nel visitatore, che fatica a trovare ciò che cerca.

La comunicazione può sempre essere migliorata, non basta che sia generica: deve essere mirata e studiata in base al target di riferimento. I contenuti devono essere utili per chi li legge. Se vengono utilizzate pagine di atterraggio (landing page) e inviti all’azione (call-to-action) nelle campagne di marketing, devono essere efficaci ed essere in grado di incoraggiare il visitatore a proseguire.

Per garantire un’esperienza utente piacevole, il sito Web aziendale deve essere facilmente navigabile, con una struttura chiara e intuitiva.

È inoltre importante ricordare che il sito non sarà mai finito. Dovrà evolversi e adattarsi alle nuove tendenze sia dal punto di vista tecnologico che comunicativo. Giusto per fare un esempio, oggi è impensabile per un’azienda che ha un certo budget da investire non avere un sito Web compatibile con i dispositivi mobili, trascurare l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) oppure le Web Performance.

sito Web per aziende

Il mio approccio e le mie scelte nella creazione di siti Web per aziende

Il mio obiettivo nel realizzare i siti per aziende è trovare il giusto equilibrio tra il budget disponibile, gli obiettivi prefissati, la facilità di gestione quotidiana per chi in azienda lo dovrà usare, la stabilità del prodotto nel tempo.

Utilizzando WordPress come piattaforma CMS e integrandola con i miei template personalizzati, sono in grado di fornire sito Web dinamico, versatile, funzionale e ovviamente ottimizzato per i dispositivi mobili.

Ogni sito Web per aziende che sviluppo viene progettato e personalizzato tenendo conto delle specifiche richieste. Ogni azienda e infatti una realtà a sé stante, con esigenze, peculiarità e obiettivi da raggiungere.

Dopo anni di esperienza mi sento di consigliare di aggiungere al sito Web aziendale una sezione News/Blog che non solo dovrà essere ben gestita ed aggiornata frequentemente, ma che dovrà essere considerata come il cuore pulsante del sito stesso. Attraverso questa finestra, il sito Web aziendale sarà in grado di attrarre e coinvolgere nuovi utenti e inviare ai motori di ricerca il segnale di un sito Web attivo e vivace.

Ciò porterà benefici su molti fronti: nuovi utenti e un miglior posizionamento nelle ricerche fatte sui motori di ricerca. Durante lo sviluppo sito Web aziendale tutte le funzionalità richieste saranno preventivate ed implementate.
Attraverso moduli di contatto, newsletter e, se necessario, delle aree riservate, sarà eventualmente possibile interagire e gestire la propria rete di clienti e/o fornitori.

Desidero sottolineare in questa sede che non mi piace abbandonare i progetti a se stessi. Nei preventivi che fornisco, è sempre incluso un anno di assistenza durante il quale mi occuperò di tutti gli aggiornamenti tecnici necessari.

Avrete le credenziali e sarete voi i padroni del vostro sito Web aziendale che sarà aggiornabile in tutta sicurezza ed in modo del tutto autonomo. Potere aggiungere nuovi contenuti quando vorrete. Per sviluppare i siti Web adopero infatti la piattaforma WordPress il CMS oramai leader livello mondiale diffuso su oltre il 40% dei siti Web presenti su Internet. Avrete quindi a disposizione un sistema di inserimento dei contenuti facile ed immediato, senza la necessità di conoscere codici di sorta.

Imparerete ad adoperare WordPress grazie alle ore di formazione incluse nel preventivo che vi forniranno il know how necessario ed essenziale per la gestione di testi, fotografie, video e quant’altro vogliate inserire sul sito Web. Si ridurranno di molto i costi di gestione lasciando nelle mie mani solo gli aspetti più tecnici e complessi.

Costi di realizzazione e sviluppo sito Web aziendale

Non pensate di creare sito Web aziendale gratis tramite i vari software e piattaforme disponibili oggi su Internet. Non è accettabile perdere il vostro tempo per ottenere un risultato mediocre e dozzinale. Dedicate il tempo al business; stiamo parlando del sito di un’azienda, di un’impresa, dell’immagine che avreà in rete nei prossimi due o tre anni almeno.

I siti Web personalizzati che offro possono essere plasmati creando un design unico ed originale su misura per l’azienda, ma richiedono risorse di sviluppo e di tempo, quindi tendono ad essere più costosi rispetto a quanto detto prima. I template predefiniti sono invece soluzioni più economiche e veloci, ma potrebbero non essere altrettanto distintivi o soddisfare le esigenze dell’azienda.

Un altro fattore da considerare nei costi dello sviluppo sito Web aziendale è la complessità delle funzionalità richieste e l’eventuale interazione con fornitori, agenti commerciali sul territorio. In questo caso non dimentichiamo che il sito potrebbe servire per presentare le attività o i prodotti presso eventuali clienti. Ovviamente i costi saranno maggiori rispetto a un sito Web più semplice focalizzato sulla presentazione delle sole informazioni aziendali.

Altri elementi che influenzano il prezzo sono la dimensione del sito (numero di pagine e sezioni), l’integrazione di moduli di contatto, newsletter o aree riservate, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e l’integrazione con i social media. Oltre che la presenza di pagine in più lingue (nel caso si voglia orientare il business verso il mercato estero). Nel caso debba occuparmi anche dell’inserimento di tutti i contenuti questi interventi andranno preventivati a parte.

È sempre consigliabile ottenere preventivi dettagliati da diversi professionisti o agenzie per valutare le opzioni e fare una scelta informata in base al rapporto qualità-prezzo.

ULTIMI SITI WEB PER AZIENDE ED IMPRESE REALIZZATI / GESTITI