Spesso chi realizza siti Web finito il lavoro e incassato il compenso se ne lava le mani; in realtà, oltre al sito, è altrettanto importante la manutenzione siti Web e la continua assistenza per gli aggiornamenti di WordPress.
Ideare un sito Web, realizzarlo nei tempi previsti, completarlo e aprirlo ai visitatori per me rappresentano solo l’inizio di un lungo ed entusiasmante percorso.
L’inizio di un lungo percorso
Per un Webmaster che ama il suo lavoro, la manutenzione dei siti Web è un percorso certamente tecnico, ma spesso anche creativo, suggerendo al cliente nuove possibilità. Il mio impegno non finisce con la data di consegna, nel preventivo per la realizzazione di un sito Web sono sempre incluse assistenza sito Web e relativa manutenzione per un anno intero.
Dopo diversi anni di esperienza in questo settore, so che il primo anno è sempre un anno di rodaggio, e per questo ci tengo a seguire quanto iniziato. Solitamente, oltre alla manutenzione siti Web ordinaria, vi sono spesso piccole modifiche e aggiustamenti da fare.
Trascorso il primo anno, potrete decidere, a seconda se sarete soddisfatti o meno, se affidare a me la la ordinaria/straordinaria manutenzione sito Web o rivolgervi ad altri professionisti per l’assistenza sito Web. A tal proposito, ci tengo a sottolineare che il sito Web è vostro e sarete sempre in pieno possesso di tutte le credenziali di accesso, in modo da poter fare le vostre scelte.
Cosa vuol dire fare la manutenzione di un sito Web in WordPress?
Il mondo legato a WordPress comprende il programma base, detto ‘core’, oltre 50000 software detti plugin di terze parti, pronti per essere usati per le diverse esigenze, e migliaia di Temi / Template per la grafica. A causa delle migliorie che vengono via via implementate, delle problematiche di sicurezza segnalate, dei bug e degli errori presenti nei codici, tutto ciò è in perenne aggiornamento. Pertanto, è necessaria la gestione siti Web in WordPress.
L’aggiornamento sito Web viene effettuato con l’obiettivo di migliorare il sistema e tenere in considerazione la retro-compatibilità, ovvero che tutto funzioni sempre anche su versioni più vecchie. La necessità di mantenere tutto compatibile e sincronizzato con il core porta inevitabilmente al rilascio di nuove versioni sia dei plugin che dei temi.
Anche il vostro sito Web è coinvolto in questo processo, generando una serie di operazioni da effettuare periodicamente, ovvero la manutenzione sito Web. Se lo desiderate, mi occuperò per voi di aggiornare il CMS WordPress e i vari software utilizzati, verificando che tutto continui a funzionare come prima, se non addirittura meglio. La manutenzione siti Web aiuterà infatti il sito sia in termini di Web Performance si in merito al SEO per il posizionamento sui motori di ricerca.
Oltre a questo, mi occuperò anche di creare regolari backup in modo da poterli utilizzare nel caso in cui le cose non andassero come previsto e fosse necessario procedere con il ripristino del sito. In fin dei conti, è sempre meglio prevenire che curare.
Se durante un aggiornamento sito Web si verificassero malfunzionamenti legati al vostro gestore di servizi Internet (ISP) o all’hosting su cui il sito risiede, mi occuperò di gestire i rapporti con loro inoltrando e seguendo le richieste di assistenza.
Pertanto la manutenzione ordinaria sito Web in WordPress annuale è fondamentale per garantire un’esperienza ottimale agli utenti e assicurare che il vostro sito sia sempre al sicuro, aggiornato e funzionante al meglio. Questi servizi consentono di concentrarti sul vostro core business mentre io mi prendo cura del vostro sito Web.
La manutenzione ordinaria sembra un qualcosa di inutile, che non si vede, che non ha effetti apparenti. Spesso viene sottovalutata da chi commissiona un sito in quanto non ha idea del reale lavoro sottostante che c’è da fare.
Durante l’assistenza annuale effettuerò una serie di operazioni per mantenere il vostro sito in perfette condizioni. Queste attività includono l’aggiornamento del core di WordPress, dei temi e dei plugin installati. Gli aggiornamenti sono essenziali per garantire la sicurezza del vostro sito e per sfruttare le nuove funzionalità e i miglioramenti offerti dagli sviluppatori.
Oltre all’aggiornamento sito Web, l’assistenza annuale prevede anche la scansione periodica del sito per individuare eventuali vulnerabilità o minacce alla sicurezza. In questo modo in caso di problemi riscontrati posso intervenire tempestivamente prima che si verifichino danni alla sicurezza del vostro sito.
La manutenzione annuale comprende anche il backup regolare del vostro sito Web, questo al di là di quello offerto dai servizi Internet (ISP) dall’hosting su cui il sito è ospitato. I backup sono essenziali per proteggere i vostri dati e il vostro lavoro in caso di incidenti, malfunzionamenti o attacchi hacker, assicurando che tu possa ripristinare tutto in modo rapido ed efficiente in caso di necessità.
Infine, i servizi di assistenza e manutenzione annuale ti offrono un supporto tecnico dedicato. Se avete bisogno di consulenza per il vostro sito Web sarò sempre a disposizione. Investire in questi servizi è un modo intelligente per proteggere il vostro sito e offrire un’esperienza utente di qualità ai vostri visitatori.
Non fare la manutenzione siti Web non è un’opzione
Le nuove versioni di WordPress (o di altri CMS) sono essenziali per migliorare la sicurezza, aumentare le prestazioni del sistema e beneficiare delle nuove funzionalità implementate. Per questo serve la continua manutenzione sito Web.
Si tratta di un vero e proprio ecosistema informatico sempre in perenne movimento a causa delle migliorie che vengono via via implementate, a causa delle problematiche di sicurezza via via segnalate, a causa dei bug e degli errori presenti nei codici.
Ogni aggiornamento sito Web è un cambiamento importante per il sito e non va sottovalutato. È consigliabile eseguire i test in un ambiente di prova e successivamente, dopo aver verificato che tutto funzioni correttamente, importare le modifiche e gli aggiornamenti nell’ambiente di produzione.
L’assistenza siti Web serve per evitare i rischi di incompatibilità. Nonostante i test effettuati dagli sviluppatori, non si può essere certi che tutto funzioni correttamente su qualsiasi tipo di installazione. Inoltre, durante il processo di aggiornamento, c’è sempre un rischio di interruzione della connessione durante la sovrascrittura di file e database. Per questo spesso serve la assistenza sito Web.
La manutenzione sito Web in WordPress va affrontata con attenzione
I problemi possono succedere, ed è facile capire perché sia fondamentale eseguire un backup completo prima di effettuare gli aggiornamenti e la manutenzione sito Web. Come avrete capito, questo non è un compito banale e richiede esperienza. Pertanto, sarebbe consigliabile pianificare in anticipo e affidare la manutenzione del sito Web a professionisti competenti.
Molti potrebbero essere tentati di non effettuare la manutenzione siti Web e lasciare le cose come stanno, e posso capirne le ragioni in quanto rappresenta un ulteriore impegno e un ulteriore investimento. Tuttavia, purtroppo, questa non è una scelta valida.
Vorrei ricordare e spiegare che non fare nulla per la manutenzione del sito non è un’opzione.
CMS e i sistemi open source come WordPress sono gratuiti e disponibili per l’utilizzo, ma devono essere costantemente seguiti, aggiornati e monitorati. Più dell’80% dei siti Web hackerati è stato violato a causa di questa mancanza di attenzione e a causa della manutenzione siti Web.
Troppo spesso ho visto persone spendere migliaia di euro per creare un sito Web e poi lasciarlo abbandonato a se stesso senza manutenzione, fino al punto che prima o poi il sito inizia ad avere problemi seri. Che si tratti di un blog, un sito aziendale o un negozio online, ogni ora spesa per risolvere problemi tecnici è tempo che viene sottratto alla crescita del vostro business. Che sia un Blog, un sito aziendale o un e-commerce, tutte le ore perse con i problemi tecnici sono ore rubate alla crescita della vostra attività ed il tempo alla fine è denaro.
Quanto costa la manutenzione e l’assistenza siti Web in WordPress?
Il servizio di manutenzione siti Web ordinario per un anno è incluso all’interno del preventivo sia nel caso di realizzazione di un nuovo sito Web professionale sia nel caso di Restyling di un sito Web esistente.
Dopo il primo anno dalla realizzazione del sito offro il servizio di manutenzione sito Web rinnovabile di anno in anno, di fatto finché il sito è operativo necessita per forza di cose di assistenza siti Web. Per alcune centinaia di euro/anno posso seguire il vostro sito in WordPress nelle sue problematiche di manutenzione ordinaria e di aggiornamento sito Web.
Avrete un assistenza siti Web dedicata, per ogni necessità o domanda. Nel caso ci fosse qualche modifica particolare da fare o servisse di una integrazione con nuove funzionalità il costò sarà preventivato di volta in volta.
Posso procedere con l’assistenza sito Web:
- Aggiornamenti ordinari di template e plugin WordPress
- Assistenza sito Web dedicata
- Inserimento di nuovi contenuti e modifiche minori
- Predisposizione, gestione e ripristino del backup del vostro sito Web
- Trasferimento da un provider ad un altro
- Gestione e configurazione di e-mail server e caselle di posta
- Implementazione ed integrazione di nuove funzionalità sul vostro sito Web