logo-sito Realizzazione siti Web e sviluppo progetti Internet in Torino

Web Designer freelance, fotografia e siti Web, ma chi sono veramente?

Corrado Prever - web designer freelance in Torino

Dopo una antica passione ed una laurea in Geologia, dopo esperienze lavorative sia in Italia che all’estero, mi occupo dal 2009 a tempo pieno di realizzazione di siti Web offrendo servizi integrati che spaziano oltre il solo Web Design includendo: la consulenza SEO, l’ottimizzazione delle Web Performance, le campagne AdWords, la validazione W3C, la fotografia.

La mia storia inizia con la fine degli anni novanta, quando con conoscenze elementari di codice Html e Netscape Composer, realizzai il mio primo sito Web personale per poter condividere i miei scatti fotografici con altre persone.

Ho dovuto per forza di cose costruire i miei siti scrivendo il codice interamente da zero. Questa esperienza si è rivelata fondamentale e mi ha permesso di avere oggi un buon know how, a livello di design, architettura, e sviluppo di un sito Web.

La guerra dei browser era all’apice, Google emetteva i primi vagiti, non esistevano Facebook, Twitter, YouTube. Inviare foto era davvero un’impresa ed i video online erano ancora pura utopia. Un periodo magico in cui i modem fischiavano di notte navigando a 54 kb/s ed io ero lì a chiacchierare su Mirc con qualcuno dall’altra parte del globo cercando di scaricare una e-mail.

Oggi collaboro come Web Designer freelance con diverse aziende, privati ed università. Porto avanti per loro diversi progetti garantendo sempre la realizzazione di siti Web di qualità seguendo un approccio ‘sartoriale’ e le necessità del cliente.

Nel corso dell’ultimo anno ho affiancato all’attività di realizzazione siti Web anche quella didattica, come insegnante tengo corsi di formazione informatica per conto di società ed associazioni di settore sia in aula sia tramite Webinar.
Da maggio 2016 ho inoltre il piacere di collaborare attivamente con il Politecnico di Torino nella realizzazione di progetti WordPress.

 

Corrado Prever - web developer freelance in Torino

La rivoluzione digitale ed Internet hanno segnato l’inizio di questo millennio cambiando profondamente il concetto di comunicazione moltiplicando i canali d’accesso all’informazione, l’approccio alla cultura, il modo di gestire lavoro e tempo libero. Queste tecnologie influiscono pesantemente sul dialogo tra persone, sulla partecipazione politica, hanno generato enormi cambiamenti nelle tipologie di business.

Grazie all’integrazione delle pagine Web con i database, o visto nascere e svilupparsi i CMS e WordPress.

Internet si è evoluta in siti Web dinamici e questo è stato da alcuni definito come Web 2.0 l’insieme integrato di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione tra il sito e l’utente. L’approccio con il quale gli utenti si rivolgono al Web passa fondamentalmente dalla semplice consultazione alla possibilità di contribuire popolando e alimentando il Web con propri contenuti, l’inizio di una nuova era, ed anche l’inizio di nuove questioni etiche e sociali.

Mi reputo veramente fortunato come Web Designer e Web Developer ad aver vissuto questi decenni ed aver potuto assaporare la nascita di Internet e le sue successive evoluzioni. Il mio curriculum, le competenze come Web Developer, e la mia storia professionale completa sono liberamente consultabili su LinkedIn

 

Corrado Prever - fotografia per siti web in Torino

Dal 2000 ho viaggiato a lungo nel Sudest Asiatico compatibilmente con i ritmi del lavoro che avevo in Italia, ed alla fine ho avuto la possibilità di trovare un impiego in Asia. Nel febbraio 2003 mi sono infatti trasferito a vivere in Thailandia dove ho trascorso cinque anni incredibili, un periodo molto intenso e molto importante sia professionalmente sia umanamente.

Mi piace scoprire nuovi paesi, incontrare nuove persone e nuove culture, questo è ciò che rende una vita piena e degna di essere vissuta a mio parere. In questo lungo cammino ho anche sviluppato un forte interesse ed una passione per la fotografia, specie i reportage di viaggio.

Quello che è davvero unico scattando una foto, quello che cerco quando premo il pulsante è il momento: l’unico ed irripetibile secondo, un cristallo solido che rimane nel mare del flusso del tempo.

Nella fotografia tutto è ricerca di contrasti: contrasti nelle forme, nei soggetti, nei colori, nel significato. In questa ricerca a volte mi lascio guidare dalle sensazioni, dal loro flusso, a volte sfido me stesso cercando soluzioni per scattare quella che può apparire a prima vista una fotografia impossibile.
Ma quello che è veramente Arte, a mio modesto parere, è che nessuno sarà mai in grado di fissare lo stesso evento speciale ed unico, nessuno sarà mai in grado di avere lo stesso istinto, la stessa sensibilità per la luce, per la prospettiva, per i colori.

Stai ancora leggendo questa pagina, quindi ti stai davvero chiedendo chi io sia?

Posso dirvi che amo scendere i sentieri della collina torinese con la mia mountain bike, la musica dei Pink Floyd, la saga Star Wars, la birra Guinness, le orchidee, i romanzi di Kundera, i vini rossi italiani, l’insalata russa, i concerti per clavicembalo e archi di Bach, il regista Stanley Kubrick, il pesto che preparo da me per gli spaghetti, i racconti di Tolkien, le torte di spinaci, una fetta di pane e salame, il rock dei Led Zeppelin e dei Red Hot Chili Peppers.

Ma nulla è meglio di una buona tazza di té caldo e fumante.

Linguaggi e tecnologie conosciuti:

  • HTML
  • XHTML
  • CSS
  • jQuery
  • Javascript
  • Bootstrap
  • PHP

Piattaforme CMS usate:

  • WordPress
  • Joomla!
  • CubeCart

Altre competenze web:

  • Google Search Console
  • Google Analytic
  • Google Adwords
  • Web Performance
  • SEO on-page
  • SEO off-page
  • Accessibilità e validazione W3C

Software applicativi:

  • Dreamweaver
  • Artisteer
  • Photoshop
  • Lightroom
  • Microsoft Office