Siti Web per professionisti di settore ed artisti

Sono di solito i professionisti o gli artisti, tra i privati, che decidono di avere un proprio sito Web personale. Il carattere comune è in genere presentare al pubblico la propria attività o le proprie opere.

La realizzazione di siti Web personali per professionisti ed artisti è particolarmente complessa ma regala grosse soddisfazioni in quanto si tratta di siti Internet spesso fuori dagli schemi.

Oggi avere un sito Web non è solo per società, aziende o esercizi commerciali con un certo fatturato, un sito Web personale è oggi decisamente alla portata di tutti.

Il sito Web va visto non come una spesa ma un investimento, deve diventare uno strumento grazie al quale è possibile parlare di se stessi, della proprie capacità, delle attività che si offrono, delle esperienze lavorative, delle proprie opinioni e molto altro.
Questo permette nuove conoscenze ed infine trovare nuovi clienti, nuovi business, nuove opportunità.

Ultimi siti Web realizzati per professionisti di settore ed artisti

realizzazione sito web professionisti

Studio Ghidini, Girino & Associati

Sito Web in tre lingue dello Studio Legale Ghidini, Girino & Associati; lo Studio ha creato negli anni un network operativo che lo vede presente oltre a Milano anche sulle piazze di Roma e Parigi.
Anno: realizzazione sito Web 2014 / restyling sito Web nel 2019 / foto dello studio
Piattaforma CMS: WordPress
Linguaggi utilizzati: HTML5 / CSS3 / jQuery / PHP
Attualmente in gestione: Si
Validato W3C: Si
realizzazione sito web professionisti

Elisabetta B. Make Up Artist

Sito Web con l’interessante portfolio di una Make Up Artist di Parma, Elisabetta, che collabora con i migliori brand nel settore cosmetico, con una particolare attenzione a tutto ciò che è skincare, viso e corpo.
Anno : restyling sito Web 2018
Piattaforma CMS: WordPress
Linguaggi utilizzati: HTML5 / CSS3 / jQuery / PHP
Attualmente in gestione: Si
Validato W3C: No
realizzazione sito web professionisti

Medicina Ayurvedica in Torino

Sito Web di presentazione della Dott.sa Manola Delpero; quando corpo mente ed energia convivono in armonia tra loro e con l’ambiente esterno c’è la salute.
Anno: realizzazione sito Web 2015
Piattaforma CMS: WordPress
Linguaggi utilizzati: HTML5 / CSS3 / jQuery / PHP
Attualmente in gestione: Si
Validato W3C: Si

Agopuntura in Piemonte

Sito Web di presentazione della Dott.sa Ekaterina A. Vorontchikhina; l’agopuntura è una pratica medica ormai accettata e spesso consigliata dalla comunità scientifica che si rifà alla medicina cinese.
Anno: realizzazione sito Web 2015
Piattaforma CMS: WordPress
Linguaggi utilizzati: HTML5 / CSS3 / jQuery / PHP
Attualmente in gestione: No
Validato W3C: Si
realizzazione sito web professionisti

Jacopo Giambrone Architetto

Sito Web di presentazione di Jacopo Giambrone, giovane Architetto in Torino che descrive i propri lavori realizzati con impegno e serietà.
Anno: realizzazione sito Web 2015
Piattaforma CMS: WordPress
Linguaggi utilizzati: HTML5 / CSS3 / jQuery / PHP
Attualmente in gestione: Si
Validato W3C: Si

Perché realizzare un sito Web personale

Conoscere persone, distribuire biglietti da visita, passaparola, avere uno studio in centro città oggi purtroppo non è sempre sufficiente. Se parliamo di un professionista il sito Web è essenziale per diverse ragioni. Oltre ad una ovvia e forse banale questione di immagine, il motivo reale è un altro, ed è molto più palese.

Come mai state leggendo questa pagina? Come mi avete trovato? Come pensate che ottenga la maggioranza dei lavori di cui mi occupo?

Se provate a cercare realizzazione siti Web a Torino oppure creazione siti Web a Torino su Google mi troverete in prima pagina, ad un professionista serve infatti esattamente questo, un sito Web che venga trovato dai potenziali clienti.

Tutto è questione di abitudine, anche sul Web, ormai le persone quando hanno una necessità, si affidano ai motori di ricerca, essere in prima pagina su Google, soprattutto in Italia, diventa essenziale.

Cerchi un avvocato a Milano? un idraulico a Torino?  un medico a Napoli? un architetto a Firenze oppure a Genova?
Non esserci in queste tipologie di ricerche significa una sola cosa perdere una bella fetta di potenziali clienti.

siti web per professionisti

Per poter lavorare abbiamo bisogno di farci conoscere, di creare relazioni professionali, qualunque sia l’attività il canale Web è indispensabile e scoprirete che i costi di un sito Web sono più che sostenibili.

Anche le normative cambiano e dal gennaio 2007 commercialisti, avvocati, notai, geometri, ragionieri, medici, chirurghi, dentisti, ingegneri, architetti ed altre figure professionali sono autorizzati a farsi pubblicità e quindi anche ad avere un proprio sito Web.

Sono ormai decine di migliaia in Italia i professionisti che hanno un loro sito web, ma trovarli è molto difficile perché i loro siti non sono visibili in prima pagina su Google.

Un obiettivo primario di un sito Web è di venir trovati dai potenziali clienti che non ci conoscono, non da chi già ci conosce per nome e cognome. La soluzione è lasciarsi guidare da un professionista che non si limiti alla realizzazione del sito Web ma che lo segua nel tempo in termini di manutenzione ed ottimizzazione per i motori di ricerca.

Come realizzare un sito Web personale

Cosa evitare

Per un professionista o un artista promuovere le proprie opere o la propria attività attraverso un sito Web nasconde però alcune trappole in cui è piuttosto facile incappare. In questi casi infatti le risorse economiche sono di solito  limitate e si potrebbe essere tentati di usare uno dei numerosi servizi on-line pseudo-gratuiti che permettono la creazione, da soli, di un sito immediatamente pronto all’uso.

Con questa soluzione il prodotto finale sarà uno dei tanti  siti Web privo di qualunque qualcosa che permetta di essere notato, non certamente unico, esattamente l’opposto di quello che deve essere un sito personale.

Questi tipi di siti Internet sono inoltre poco versatili, poco scalabili, solo parzialmente modificabili per le necessità presenti e future. Sovente è impossibile ottenere un vero e proprio dominio di primo livello (ad esempio www.miosito.com) cosa invece enormemente importante. Ricordate che un sito Web poco curato, dispersivo, impreciso e raffazzonato non attira utenti ma li allontana.

siti web per professionisti

Cosa considerare con attenzione

Non deve mancare una ottima presentazione del professionista e delle cose di cui si occupa; per ogni competenza o servizio sarebbe bene che ci fossero delle pagine specifiche, ma senza esagerare. I recapiti devono essere chiari e sempre ben visibili possibilmente su tutte le pagine.

I contenuti devono essere caratterizzati da un linguaggio semplice e comprensibile evitando pagine di solo testo o l’utilizzo di un font troppo piccolo o poco lineare o leggibile.
Bisogna evitare percorsi e menu troppo complicati e strutturati, l’accesso alle pagine importanti deve essere diretto e visibile, in modo da eliminare inutili perdite di tempo da parte degli utenti.

Anche se il budget disponibile per questi siti spesso è minimo l’esperienza di un professionista che realizza siti Internet da anni può davvero fare la differenza facendo ottenere il meglio.

La prima cosa da fare è ovviamente scegliere il dominio che in questi casi sarà sovente dato da nome e cognome (ad esempio www.nomecognome.it) oppure da una parola inerente la vostra attività associata al cognome (ad esempio www.cognomeattività.it) oppure la vostra attività associata alla città o alla regione (ad esempio www.attivitàpiemonte.it).

In tutti i casi avremo a disposizione degli indirizzi e-mail decisamente professionali come (ad esempio info@nomecognome.it).
Usate nome e cognome senza paura, non fatevi coinvolgere dalle paranoie sulla privacy che vi bombardano, in questo caso siete sul Web per farvi conoscere non per nascondervi.

Quello che fa arrendere, prima di cominciare, molti professionisti è che non sanno cosa scrivere di loro stessi o della loro attività.
Solitamente sono troppo coinvolti, non riescono a vedere le cose dal punto di vista esterno di un utente, di un potenziale cliente.

Per creare una buona presentazione bisogna leggere il proprio curriculum ed individuare le aree interessanti mettendole in risalto.

Ma il sito Web personale non è solo un curriculum vitae, bisogna far capire agli altri perché dovrebbero scegliervi, come si affrontano le tematiche di cui si parla e di cui ci si occupa. L’ideale sarebbe infatti affiancare al sito anche una sezione blog/news in cui scrivere di novità del settore oppure diffondere le proprie opinioni professionali.

La vera domanda che il professionista deve porsi non è se avere o meno un sito Web ma come gestirlo, come aggiornarlo, cosa metterci dentro e a quali social collegarlo. Bisogna oltrepassare i siti Web promozionali creando siti più interattivi, parte integrante di una più ampia presenza online.

siti web per professionisti

Il mio approccio e le mie scelte

Vorrei spendere due parole sul fatto che la vera differenza tra il sito di un macellaio e quello di uno studio legale è la strategia che sta alle spalle.

Per elaborare una strategia servono informazioni, quindi ci si conosce e si discute del progetto, degli obbiettivi, dei tempi, del budget disponibile.

Segue da parte mia uno studio delle parole chiave più importanti rapportate alla città ed alla zona di attività.

Raccolte le informazioni procedo ad uno schema di realizzazione del sito, elaboro una proposta grafica coerente con il tema e con l’immagine per illustrare con chiarezza l’offerta professionale. Segue la fase di sviluppo e di test del sito dove le idee vengono finalmente rese concrete in un sito Web accessibile da tutti i dispositivi.

Ci tengo a sottolineare che non mi piace abbandonare i progetti a se stessi nei preventivi avrete sempre un anno di assistenza incluso nel preventivo, mi occuperò infatti io di tutti gli aggiornamenti tecnici necessari.

Sarete Voi i padroni del sito Web che sarà aggiornabile in tutta sicurezza ed in modo del tutto autonomo. Per sviluppare i siti Web adopero infatti la famosa piattaforma WordPress il CMS oramai leader livello mondiale diffuso ad oltre il 30% dei siti Web presenti su Internet statistische Built With ) avrete quindi a disposizione un sistema di inserimento dei contenuti facile ed immediato, senza necessità di conoscere codici di sorta.

Imparerete ad adoperare WordPress grazie alle ore di formazione incluse nel preventivo che forniranno il know how necessario ed essenziale per la gestione di testi, fotografie, video e quant’altro vogliate inserire sul sito Web. Si ridurranno così di molto i costi di gestione lasciano nelle mie mani solo gli aspetti più tecnici.

review