logo-sito Realizzazione siti Web e sviluppo progetti Internet in Torino

Riomaggiore e le Cinque Terre

Le Cinque Terre, il mio amore per il mare, una eccezionale opportunità di visitare una zona della Liguria che non avevo mai visto.

Si tratta di un tratto di costa della riviera ligure di levante nel quale si trovano cinque comuni, da ovest verso est: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.

Ero ospite da amici proprio a Riomaggiore.

Foto gallery: Riomaggiore e le Cinque Terre

Dal 1997 Le Cinque Terre fanno parte della lista dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco in quanto si tratta di un paesaggio di valore eccezionale che rappresenta l’armoniosa interazione tra l’uomo e la natura per realizzare un paesaggio che manifesta un modo di vita tradizionale e millenari.

Le Cinque Terre sono considerate una delle più suggestive attrattive costiere italiane per il loro contesto aspro e accidentato, addolcito dalla costruzione di terrazzamenti o fasce per la coltura, che cala verso il mare con forti pendenze; nei punti in cui il mare si insinua serpentinamente nella terra sorgono i borghi, snodati a seguire la naturale forma delle colline.

L’uomo ha modellato il territorio delle Cinque Terre costruendo terrazzamenti sui declivi a mare, per sfruttare per quanto possibile i terreni posti in forte pendenza verso il mare, ne ha fatto così uno dei più caratteristici della Liguria.

Nel 1998 il Ministero dell’Ambiente ha istituito l’Area marina protetta Cinque Terre per la protezione ambientale, la tutela e la valorizzazione delle risorse biologiche.
Nel 1999 è stato poi istituito il Parco Nazionale delle Cinque Terre per la conservazione degli equilibri ecologici, la tutela del paesaggio e la salvaguardia dei valori antropologici.

Si tratta davvero di un posto stupendo, anche se la pressione delle migliaia di turisti che lo visitano ogni giorno non è cosa da poco. Ha trasformato la vita ed i ritmi antichi della gente che ci vive in una frenetica corsa al business.

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti

Condividi:




Seguimi sui social networks:

linkedin twitter google+ pinterest flickr 500px


Iscriviti alla Newsletter:

Sign up the Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ci sono 2 commenti per queste foto





Potrebbero interessarti anche...