logo-sito Realizzazione siti Web e sviluppo progetti Internet in Torino

Mingun e l’immensa pagoda

Mingun è un’antica città situata 11 km da Mandalay lungo fiume Irrawaddy. Sono arrivato a Mingun verso la fine della giornata, dopo un lungo giro per i dintorni di Mandalay.

Appena in tempo per alcuni splendidi scatti con la mia Eos 450 prima del tramonto, ero così felice di vedere le rovine dello stupa più grande del mondo. Sicuramente è stata una delle migliori giornate trascorse in Birmania.

Non avevo ancora visto Bagan in quel momento, ma Mingun è sicuramente nella top list dei siti della Birmania da visitare.

Foto gallery: Mingun e l’immensa pagoda

Di solito le persone arrivano a Mingun da Mandalay al mattino, in barca, sul fiume Irrawaddy.
A causa di questo e a causa degli orari della barca il luogo può essere affollato al mattino. Io sono arrivato via terra, in moto, nel pomeriggio, poco prima del tramonto, ero praticamente da solo.

Il tempio di Mingun è un monumentale stupa incompiuto iniziato dal Re Bodawpaya nel 1790.

La legenda ci dice che la pagoda non fu completata a causa di un astrologo che sosteneva il Re sarebbe morto non appena finito il tempio.
Il Re morì nel 1819 ma la pagoda non era stata ancora ultimata.
Lo stupa, una volta completato, sarebbe stato il più grande del mondo alto ben 150 metri, ma un terremoto nel marzo 1839 distrusse lo stupa ed oggi crepe enormi e sorprendenti sono visibili nella struttura.

Re Bodawpaya fece anche preparare una gigantesca campana in bronzo da inserire nel suo enorme stupa, la Campana di Mingun del peso di 90 tonnellate è oggi la più grande campana in tutto il mondo in grado di suonare.

Lascia un commento

Seguimi sui social networks

linkedin twitter google+ pinterest flickr 500px

Condividi

- I campi contrassegnati con * sono richiesti ma il vostro indirizzo email non sarà pubblicato in nessun caso.
- Per ricevere gli avvisi in merito al commento non dimenticate di usare le checkbox!

Ci sono 2 commenti per queste foto

Potrebbero interessarti anche...