Fotografia per siti Web e cataloghi di prodotti e-commerce

Posso seguirvi con:

  • Fotografie di ambienti e lavoro
  • Fotografie di persone
  • Fotografie di prodotti per siti Web per e-commerce
  • Fotografie di prodotti per cataloghi
  • Reportage
  • Fotoritocco
  • Scelta, acquisto, editing di foto stock da terze parti

Fai risaltare il tuo sito Web tra gli altri usando fotografie professionali ed originali

Un sito con immagini di qualità, realizzate in modo professionale, è certamente più accattivante ed in grado di trasmettere emozione e sensazioni positive in chi vi naviga.
Ho iniziato alcuni anni fa ad affiancare alla realizzazione di siti Internet anche la possibilità di creare un portfolio di immagini, ho unito due mie grandi passioni, quella per il Web e quella per la fotografia.

Mi sono sempre stupito del poco valore si attribuisce alla fotografia ed alle immagini da utilizzare per un sito Web.
Troppo spesso si finisce con lo sminuire un sito Web, anche potenzialmente molto valido, a causa di immagini banali, sciatte, già viste mille volte o peggio ancora di qualità graficamente scadente.
Si sono spesi fior di soldi per far realizzare un sito Web da un professionista per poi finire ad accontentarsi di immagini scopiazzate e scaricate in bassa risoluzione.

Fotografia per siti Web

In realtà l’immagine non è più un corredo secondario ma è diventata quasi più importante del testo stesso, si tratta della vera e propria chiave di volta, direi del trucco, per differenziarsi dai concorrenti.

Le fotografie in un sito Web sono davvero importanti: servono per suscitare emozioni, incuriosire, illustrare i servizi o i prodotti.
Buone immagini fanno si che il visitatore ricordi il sito Web e magari ci torni nuovamente; una buona grafica corredata da buone foto sono le basi, i pilastri, per un qualunque lavoro professionale.

Se un sito Web riflette professionalità e credibilità sicuramente verrà premiato e considerato più seriamente e con più attenzione dai visitatori.

Un altro aspetto importante per le immagini e le fotografie pubblicate è che esse contribuiscono anche al posizionamento SEO di una pagina Web. Oltre a questo, se le foto sono corredate e descritte con i tag html opportuni, possono essere fonte di potenziali visite provenienti da Google Images (la ricerca dedicata alle immagini).

Fotografia per siti Web

Dove trovare delle immagini gratuite da usare in un sito Web

Non fatevi attrarre dalla abbondanza di immagini sul Web, non c’è bisogno di dirlo ma ricordiamo che scaricare immagini protette da diritti può portare a cause legali. Molto meglio cercare di recuperare delle fotografie o delle immagini prive di diritti e copyright, anche se non c’è ne sono moltissime esistono anche loro. Date un occhiata a cosa è possibile trovare sul sito Pixabay specializzato nel fornire proprio immagini esenti da diritti.

Dove acquistare delle fotografie da usare in un sito Web

Se si cerca più qualità, e soprattutto più scelta, è inevitabile dover rivolgersi e ricorrere ad uno dei numerosi siti Web che vendono fotografie ed immagini. In questo specifico caso posso aiutarvi nella gestione dell’account, nella scelta e nell’acquisto delle foto, nella fase di editing se necessaria. Per poter avere la vostra immagine preferita, basta registrarsi ed accedere ad uno di questi siti Web; solitamente sono previste diverse tipologie di abbonamenti o sistemi di crediti.

123RF dispone di milioni di contenuti digitali tra fotografie, video, vettoriali.

Fotolia le fotografie disponibili variano da dimensione a dimensione, così come il prezzo pattuito in crediti.

Shutterstock permette di sfruttare diverse tipologie di abbonamento per vari periodi di tempo o per progetti singoli.

Dreamstime dopo aver acquistato un pacchetto di crediti potrete usarli scegliendo tra immagini e fotografie.

Fotografia per siti Web

Come funziona un servizio fotografico per siti Web

In generale sconsiglio sempre foto e immagini viste ed utilizzate da decine di altri siti Web.
Il visitatore vuole sentire e percepire l’originalità dei contenuti, vedere aziende vere, ambienti veri, persone vere.
Un servizio fotografico per siti Web solitamente si svolge direttamente dal cliente, previo appuntamento, con la dovuta riservatezza e con l’obbiettivo di presentare al meglio le attività e l’ambiente.
Lo stesso mondo con cui il visitatore avrà a che fare nel caso decida di scegliere i servizi o prodotti offerti dal sito Web che andiamo a realizzare.
Nel caso di prodotti da inserire in un catalogo e-commerce online utilizzo di solito piccoli studi fotografici portatili ed assemblabili.

Pongo particolare attenzione all’inquadratura, l’illuminazione, la composizione degli oggetti, i giochi di luci e ombre, le caratteristiche tecniche che l’immagine deve avere, ma soprattutto il significato vero dell’immagine ed il messaggio che deve veicolare verso il visitatore.

Come potete immaginare un servizio fotografico per siti Web non differisce in realtà da altri tipi di servizi fotografici, unica nota di attenzione è il fatto che le foto devono essere pensate in base a dove devono essere utilizzate all’interno della pagina.

Se una foto deve essere utilizzata, ad esempio, per uno slideshow sulla pagina principale, le proporzioni tra il lato lungo e corto della foto dovranno essere tali per cui, una volta tagliata, mantenga un senso ed un’estetica anche con una dimensione orizzontale di oltre 2000px ed una dimensione verticale variabile tra 300px a 600px.

Le foto per le altre pagine sono normalmente meno problematiche possono essere grandi o piccole, orizzontali o verticali, dipende dallo stile della pagina e da come si integrano. Come regola generale più le foto sono ampie e coinvolgenti più l’impatto emozionale prodotto è alto.

Le immagini più piccole sono, solitamente, usate per aiutare ad esprimere un concetto o semplicemente per ‘spezzare il testo’ che altrimenti produrrebbe un risultato esteticamente troppo simile alla pagina di un libro e non adatto invece ad un sito Web.

Fotografia per siti Web

Fotografia per cataloghi di prodotti e-commerce

Quanto appena detto è fondamentale tanto di più se si parla di un sito Web per e-commerce dove le immagini e le foto dei prodotti possono determinare o meno una vendita.
Il visitatore non può toccare, afferrare, sentire il prodotto, lo può solo vedere attraverso delle foto, per questo è così importante, si tratta dell’unico collegamento con la realtà.

Sembra strano ma proprio dove l’immagine è più essenziale, paradossalmente, è proprio il tipo do sito Web in cui viene meno curata.
Capita ogni tanto che in fase di realizzazione di un negozio online mi vedo consegnare dai clienti delle foto semplicemente impresentabili al pubblico, magari fatte con una compatta o peggio ancora con un telefonino. Questo foto non possono proprio essere usate.

Fortunatamente il settore del lusso è molto più attento a questo ed in passato ho avuto il piacere di realizzare foto dedicate alla presentazione di gioielli e di altri prodotti. Ho imparato quello che serve in merito alla camera oscura digitale, al foto ritocco e alla magia di software quali Lightroom e Photoshop.

Post Produzione

Dopo lo scatto della foto inizia forse la fase più lunga del lavoro, forse quella più sottostimata dai non addetti ai lavori. Le fotografie vengono prima di tutto selezionate, poi si sistemano: contrasti, colori, inquadratura, luci ed ombre, ogni dettaglio è importante.

review