Realizzazione creazione e sviluppo di siti Web personalizzati in Torino

Posso quindi accompagnarvi con:

  • Realizzazione creazione e sviluppo di siti Web per e-commerce e cataloghi online
  • Realizzazione creazione e progettazione di siti internet per professionisti di settore
  • Realizzazione creazione e gestione di siti Web per piccole e medie aziende sul territorio
  • Realizzazione creazione e sviluppo di siti internet per piccole medie imprese ed attività locali
  • Realizzazione creazione e progettazione di siti Web e relativo Blog per associazioni ed enti
  • Realizzazione creazione e gestione di siti internet multilingua

Realizzazione di siti Web perché il mercato cambia, ha sicuramente più vantaggi chi è presente su internet

Il motivo principale per procedere con la realizzazione la creazione e lo sviluppo di siti Web è evidente a tutti.
La maggior parte delle persone cerca informazioni prima di procedere all’acquisto di un prodotto o all’utilizzo di un servizio, dove va ad informarsi oggi se non sul Web? Internet non serve solo a livello globale, anche il mercato locale può essere conquistato attraverso strategie di comunicazione online mirate.

Non avere un sito Web e non esserci in questo universo, o peggio esserci malamente magari rappresentati da un sito datato ed obsoleto, da sicuramente una brutta impressione e non ispira certo fiducia o sicurezza nei potenziali clienti.
Mantenere un prodotto obsoleto invece di procedere ad un buon restyling del sito Web può essere dunque non solo anacronistico ma anche pericoloso danneggiando l’immagine sul Web.

Creazione di siti internet come punto centrale per creare una strategia vincente sul Web

Realizzazione creazione e sviluppo siti Web

Nel procedere con la realizzazione la creazione e lo sviluppo di siti internet mi sentirete spesso parlare di progetto Web più che di sito Web in quanto realizzare un sito Web è solo il punto di partenza di una strategia di comunicazione digitale di più ampio respiro. Creare un sito Web è infatti una base fondamentale, un punto centrale da integrare con molte altre attività e strumenti di marketing online come l’email marketing e i social media.

Alcune realtà (sia privati che aziende) hanno deciso che forse non ha nemmeno più senso avere un sito Web per vendere i propri prodotti o promuovere i propri servizi. Ma un’azienda può davvero ‘vivere’ solo di social media? Cosa accadrebbe il mondo dei social media dovessero perdere il proprio fascino, se cambiassero, se decidessero di fare qualcosa che non ci piace o non piace ai nostri clienti? I vostri dati, i vostri contenuti, i vostri contatti sarebbero davvero vostri?
Assolutamente no, ricordate che essere in un social media vuol dire essere nelle mani di terzi, il controllo sarà sempre loro.

Avere un sito Web serve certamente per determinate attività come aziende o professionisti, che con una buona immagine su Internet presentano i propri prodotti o i propri servizi. Per i piccoli commercianti una presenza social media è decisamente da considerare, e potrebbe anche essere sufficiente, ma un approccio integrato è sicuramente una soluzione migliore e vincente.

In merito alla realizzazione di un sito internet, come valutare i costi tra le soluzioni presenti oggi sul Web?

Realizzazione creazione e sviluppo siti Web

Grazie all’introduzione dei CMS (Content Management System) come WordPress la costruzione di un sito internet è divenuta apparentemente più semplice rispetto a quanto accadeva qualche anno fa quando la maggior parte dei siti veniva sviluppata interamente da zero. Questo cambiamento ha permesso da un lato l’abbattimento dei costi, almeno parte di essi, ma ha anche creato un mare di gente improvvisata ed incompetente.
Quando inizierete a chiedere dei preventivi comincerete a vedere di tutto da diverse centinaia di euro a diverse migliaia di euro.

Mi rendo conto che valutare un preventivo del genere per un non addetto ai lavori non è certo semplice, comparare le offerte considerando solo il prezzo non basta. Per valutare la creazione siti internet bisogna considerare l’esperienza di chi si ha di fronte, il curriculum lavorativo, il portfolio dei lavori già eseguiti, i commenti dei clienti. Troppo spesso vedo arrivare persone reduci da brutte esperienze con siti incompiuti, malfatti, o peggio ancora che sono stati truffati.

Se in teoria un sito Web può essere messo in piedi in pochi giorni tramite l’uso di WordPress e di template grafici disponibili sul mercato per alcune decine di dollari il grosso del lavoro è tutt’altro. Per creare gestire e seguire un sito Web nella sua interezza servono a volte quattro o cinque professionisti differenti : chi si occupa solo della grafica del sito, chi delle immagini, chi si occupa solo di scrivere i testi, chi si occupa dello sviluppo e della programmazione, chi si occupa di ottimizzare le pagine per il SEO e per le Web Performance ed eventualmente chi si occupa di campagne pubblicitarie e Web Marketing. A tutto questa va aggiunto il tempo speso con il cliente per capire realmente obbiettivi e aspettative.

Ovviamente ci sono vari livelli di realizzazione di un sito Web, oggi più che mai si tratta di un prodotto molto diversificato; se in alcuni casi le risorse fossero limitate, l’esperienza di chi è nel settore da anni può davvero fare la differenza facendo ottenere il meglio dal budget a disposizione.

Realizzazione creazione e sviluppo siti Web

Scegliere un agenzia oppure un freelance per procedere alla creazione del proprio sito Web?

Non tutti possono permettersi di avere un sito Web di livello superlativo e di avere dietro tutte le personalità necessarie, solo le grosse Web agency sono attrezzate in tal senso, ed i prezzi praticati riflettono questo sforzo. Solitamente queste Web agency dialogano con grossi nomi, ed i budget che vengono stanziati sono quelli necessari.
Affidabilità, disponibilità, onestà e competenze nel settore sono però valori che il denaro non sempre garantisce.

Di contro vedrete spesso offerte di siti Web completi realizzabili a partire da poche centinaia di euro. Non entro in merito su queste possibilità ma ricordate che ovviamente otterrete sempre quello per cui pagate, e come recita il detto… ‘il formaggio gratis lo si trova solo dentro le trappole per topi’.

Un Web Designer freelance di fatto può riuscire ad essere competitivo ed avere costi inferiori rispetto ad una Web agency in quanto non deve mantenere le stesse spese di una struttura del genere, sovente lavora da casa, ma la sua esperienza e capacità saranno spesso sufficienti a realizzare in tempi ragionevoli, la maggior parte dei siti Web.
Spesso uno sviluppatore di siti Web freelance è comunque collegato ad una rete di altri professionisti.

Se state cercando un professionista serio e responsabile con cui lavorare, il mio consiglio è quello di non fermarsi soltanto ai prezzi offerti ma di approfondire la ricerca ottenendo più informazioni possibili su di lui ed il suo lavoro consultando il suo profilo LinkedIn, oppure le eventuali recensioni presenti su Google Business.

Il mio approccio nella realizzazione creazione e sviluppo di siti internet

Mi occupo di sviluppare siti internet per passione dal 2000 ed è diventata la mia principale attività dal 2009 una volta rientrato in Italia dopo una lunga esperienza di lavoro all’estero.
Avendo iniziato questo lungo percorso all’inizio Internet ho dovuto per forza di cose costruire i miei siti scrivendo il codice interamente da zero.

Questa esperienza si è rivelata fondamentale e mi ha permesso di avere oggi un buon know how, a livello di design architettura e sviluppo di un sito Web.

Realizzazione creazione e sviluppo siti Web

Sono un Web designer da oltre 15 anni, ho lavorato come freelance per privati, artisti, associazioni, aziende portando avanti diversi progetti e garantendo sempre la realizzazione di siti Web di qualità.

Realizzazione di siti internet personalizzati ed originali

I siti Web che realizzo sono personalizzati seguendo un approccio ‘sartoriale’ e le necessità del cliente. Non acquisto template grafici da terze parti ma realizzo da zero un template WordPress su misura in cui le richieste sono implementabili dall’inizio.
Il design del sito Web deve riflettere un’identità, che sia quella aziendale o del professionista. Un design efficace ed originale permetterà al sito di essere riconoscibile e differente dai concorrenti.
A seconda degli obbiettivi posso consigliare la soluzione migliore per la realizzazione di un sito Web, rimango sempre in stretto contatto con il cliente sino alla fine della realizzazione del progetto, al fine di da poter comprendere tutte le aspettative e poterle implementare al meglio nel sito Web sviluppato.

Creazione di pagine Web responsive e compatibili sui vari browser

La realizzazione di siti Web deve portare ad un prodotto armonico, originale, ottimizzato, perfettamente funzionante; fruibile e compatibile con tablet, smartphone e pc portatili.
L’importanza di progettare un sito Web compatibile con i dispositivi mobili è essenziale, vista diffusione di queste tecnologie.
Realizzo sempre siti Web dotati di responsive design, i visitatori devono essere in grado di visualizzare e navigare il sito Web con qualunque dispositivo, non si tratta più di un valore aggiunto, oggi è lo standard.

Sviluppo di progetti internet integrati con i Social Media

La possibilità di collegare il sito Web con i social network è un’opportunità davvero molto importante, propongo di integrare nel sito Web strumenti semplici ma efficaci che facilitano la condivisione e l’interazione tra utenti.

Realizzazione creazione e sviluppo siti Web

Realizzazione di siti Web corredati da fotografie ed immagini professionali

Se necessario è possibile corredare il sito Web di immagini e fotografie realizzate in modo professionale per poter presentare in modo unico ed originale attività o prodotti.

Creazione di siti internet secondo gli standard di qualità usabilità e sicurezza del Web

Uno degli aspetti più importanti per un sito Web è il corretto funzionamento, ma sovente non basta, se il visitatore atterra su una pagina Web e si trova confuso probabilmente se ne andrà e cercherà altro.
Un’esperienza utente facile e confortevole, in particolare nella navigazione, è per me fondamentale, per questo cerco di evitare i problemi che possono sorgere nell’utilizzo di diversi dispositivi.
Pongo inoltre particolare attenzione alla standardizzazione e validazione del codice che sta dietro i siti Web che realizzo, ottenendo la validazione secondo le specifiche W3C.
Oltre a quanto fornito dall’hosting includo sempre nei siti Web un firewall per la sicurezza che blocchi eventuali intrusi, attacchi al sito, e le minacce più comuni.

Ottimizzazione SEO e Web Performance

Già in fase di realizzazione del sito Web, nell’organizzazione e nell’editing dei contenuti nella realizzazione di siti internet, seguo una logica ed una impostazione dettate dalle regole SEO e buone pratiche per migliorare il posizionamento nelle ricerche.
Vista la notevole importanza, oggi, della velocità di caricamento delle pagine, pongo particolare cura nella ottimizzazione del codice e delle immagini e di tutto quello che può significare perdita di secondi preziosi ai fini di migliorare le Web Performance e quindi anche il SEO stesso.

L’aspetto legale

Ai sensi degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) e comunitaria (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR) e successive modifiche; ogni sito Web che realizzo viene fornito completo di una informativa privacy e di una cookie policy conformi a quanto richiesto dalla legge.
In ogni caso, specie nel caso di realtà aziendali complesse e di siti Web e-commerce, durante la realizzazione di siti internet, consiglio sempre di rivolgersi ad alcuni legali specializzati nel settore.
Essere in regola vuol dire evitare sanzioni davvero molto salate.

Come si procede nella realizzazione creazione e sviluppo di siti Web

Non c’è nulla di misterioso nella realizzazione di un sito Web, è ovviamente un processo complesso che si articola in differenti fasi.
Per affrontare insieme questo cammino nella creazione di siti internet, occorrono, oltre alle conoscenze tecniche e all’esperienza, una buona capacità di analisi, creatività, buon gusto, spirito di collaborazione, disponibilità. Si tratta di un lungo percorso che sovente è sconosciuto ai non addetti ai lavori, ho cercato quindi proprio per questo di schematizzarlo qui di seguito.

Analisi dell’attività, della azienda e della concorrenza

Prima di tutto bisogna conoscersi, comprendere gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Questa analisi preliminare è necessaria per costruire un sito Web in linea con il linguaggio e le richieste specifiche del mercato.
Valuterò da un lato il progetto e le richieste da parte vostra, dall’altro i siti migliori e più competitivi nello stesso settore di riferimento.

Realizzazione creazione e sviluppo siti Web

Valutazione e creazione dei contenuti

Decideremo insieme le tipologie di contenuti da inserire nel sito Web, come organizzarli e strutturarli, ed eventualmente come gestirli nel tempo per mantenere il sito Web vitale.
In sintesi pianificheremo in questa fase chi fa che cosa, chi si occuperà di produrre il materiale necessario come i testi, le immagini, le icone e quant’altro risulti necessario.
Proprio in questa fase l’esperienza mi porta a confermare che, maggiore è la collaborazione migliori saranno i risultati finali.

Progettazione e creazione del sito Web

Una volta terminata la fase di valutazione dei contenuti, tutte le scelte di progettazione del layout, della navigazione, delle funzionalità, del percorso dell’utente attraverso il sito Web, saranno dettate da una logica orientata alla facilità d’uso.
Partendo da questi contenuti disegnerò un sito Web moderno ed originale attinente al mercato di riferimento.
Non acquisterò da terze parti un template grafico già pronto ma procederò a creare da zero un nuovo template WordPress, in questo modo le richieste dello sviluppo Web saranno implementabili sin da subito.

Realizzazione e sviluppo del sito internet

Una volta definiti e valutati i contenuti, progettato il design, ricevuto il materiale necessario, posso affrontare la parte centrale del processo: installare il CMS WordPress presso l’hosting provider, realizzare su misura il template grafico, inserire i contenuti principali come testi ed immagini.
Verranno integrate, a questo punto, tutte le funzionalità richieste nelle aree di back-end e front-end.
Sarà inoltre creata un versione semplificata dell’area amministrazione, questa aera permetterà a chi è incaricato di poter gestire in sicurezza ed autonomamente i contenuti principali del sito Web.

Fase di test ed ottimizzazione delle pagine Web

Una volta completato il sito Web, mi occuperò di effettuare dei test per trovare e risolvere eventuali problemi, in modo da essere certo che tutto funzioni correttamente.
Procederò a verificare il corretto caricamento delle pagine su smartphone, tablet, pc portatili e desktop.
Controllerò la validazione W3C, la qualità delle Web Performance e l’eventuale presenza di rallentamenti.

Pubblicazione del sito internet

Il lavoro è completato ed il sito Web è online; da questo momento posso supportarti con miglioramenti, aggiornamenti, assistenza per far evolvere il progetto e mantenerlo costantemente in linea con le richieste di mercato.

Assistenza e Manutenzione

Se siete intimoriti dalla complessità di questo mondo, dalla necessità di aggiornamenti continui, dalla problematica backup e ripristino, non dimenticate che nel preventivo sono sempre comprese assistenza e manutenzione per un anno intero.

Realizzazione creazione e sviluppo siti Web

Nella creazione di siti internet perché WordPress

Oggi realizzo quasi sempre i siti Web su piattaforme CMS come WordPress, un prodotto stabile e sicuro che mi permette di offrire ai clienti dei siti Web dove possano facilmente gestire in autonomia i propri contenuti a fronte di una breve formazione.

WordPress può essere la giusta soluzione, senza compromessi, per ottenere un ottimo sito Web ad un prezzo più che abbordabile, un prodotto open-source testato ed affidabile.

Non è infatti certamente un caso che a livello mondiale con oltre il 30%  dei siti Web siano gestiti dal CMS WordPress  ( statistische Built With ).

review