SlideshowScritte

Fotografie Francia 2014

Cannes astratta

Una breve pausa al mare, a Cannes, durante una lunga convalescenza guarendo da una brutta frattura al calcagno.
Ad ottobre l’incidente scendendo in mountain bike dalla collina di Torino, un inverno ed una primavera molto duri da superare, ma finalmente una settimana di Giugno insolitamete calda, voglia di mare.

Continua a leggere

Torre Saint Jacques

La Torre Saint Jacques è uno degli edifici in Parigi che più ammiro, decisamente unico nel suo genere spunta solitaria nel mezzo del caos cittadino quando meno te la aspetti, una torre in stile tardo gotico alta 52 metri.
Ho quindi approfittato della bella mattinata per una serie di fotografie con il teleobiettivo, devo dire son rimasto sorpreso dalla loro buona definizione, considerando quanto erano distanti i gargoyles.

Continua a leggere

Notre Dame Chimere e Gargoyles

Ecco un altro approfondimento fotografico su Parigi e su quella che ritengo un incredibile opera d’arte senza tempo, la cattedrale di Notre Dame e la sua incredibile galleria delle Chimere.

Nell’area in cui sorge la cattedrale, originariamente si trovava un tempio pagano dedicato a Giove, frutto della ricostruzione di Lutezia da parte di Caio Giulio Cesare dopo la resa di Vercingetorige del 52 a.C.
Il primo luogo di culto cristiano venne eretto nel IV secolo. Nel VII secolo la cattedrale venne restaurata in stile romanico. In seguito ad un incendio nell’857, la chiesa di Nostra Signora venne ricostruita in stile carolingio.

Continua a leggere

Catacombe di Parigi

Le Catacombe di Parigi sono davvero uniche.
Girando a Parigi si cerca spesso qualcosa di curioso e dopo monumenti, musei, opere d’arte non è da sottovalutare un giro sottoterra.

Si tratta di un gigantesco ossario sotterraneo dove sono conservati i resti di circa 6 milioni di persone, si estende per chilometri.
Di fatto la più grande necropoli al mondo che occupa resti di cave e gallerie scavate per estrarre la famosa pietra con cui venivano costruiti edifici e cattedrali.

Continua a leggere

Geometrie della Torre Eiffel

Ho dovuto affrontare ore di coda ma visitare la Torre Eiffel è sempre un’esperienza indimenticabile. Propongo diverse foto ad un soggetto che sicuramente tra i più riprodotti al mondo.

Ho cercato di seguire con le foto le geometrie davvero incredibili.

La Torre Eiffel è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della città e della Francia stessa.
Costruita dal 1887 al 1889 per l’esposizione universale del 1889, che si tenne a Parigi per celebrare il centenario della Rivoluzione francese, la Torre Eiffel prende il nome dal suo progettista, l’ingegnere Gustave Alexandre Eiffel.

Continua a leggere

Un anno fa a Parigi

Alcuni scatti di una vacanza molto bella a Parigi, una città stupenda.
Ho lasciato le foto in attesa di essere pubblicate davvero troppo a lungo, arrivai in città pochi giorni prima del capodanno 2015 e sono partito il giorno stesso (poche ore prima) in cui vi è stato l’orrendo attentato alla sede di Charlie Hebdo.

Oggi, quasi un anno dopo, mi ritrovo nuovamente a vedere televisione sangue versato nelle strade della capitale d’Europa. Anche per questo ho deciso di mettere online adesso le foto e mi riprometto di tornare a visitare quello che non ho visto molto presto. Non vinceranno mai.

Continua a leggere