logo-sito Realizzazione siti Web e sviluppo progetti Internet in Torino

Analisi delle Web Performance e miglioramento della velocità dei siti Web

Posso aiutarvi a velocizzare il vostro sito Web con:

  • Analisi delle criticità
  • Compressione lato server
  • Corretti indirizzamenti delle pagine di destinazione
  • Minimizzazione codice CSS
  • Minimizzazione codice HTML
  • Caricamenti asincroni di Javascript
  • Ottimizzazione di tutte le immagini

Delle Web Performance migliori per un sito vogliono dire non solo più business ma anche più etica

Alla fine vogliamo tutti la stessa cosa e cioè che gli utenti interagiscano in modo significativo con ciò che realizziamo per il Web, se si tratta di un blog, vogliamo che le persone leggano i post, se si tratta di un negozio online vogliamo trasformare i visitatori in acquirenti.

Una delle chiavi di successo in tal senso è sicuramente creare e sviluppare siti Web performanti.

Per avere un’idea di quanto siano importanti le Web Performance per un sito Web basta pensare che ogni 100 millisecondi di ritardo nella visualizzazione di una pagina, Amazon calcola una perdita dell’1% nelle vendite.
Anche se parliamo addirittura di millisecondi per questi colossi del Web, è chiaro che il discorso vale per tutti, per il successo finanziario ed il benessere delle imprese è fondamentale avere un sito Web dotato di buone performance.

Web Performance

Non tutti considerano però un altro aspetto e cioè che i siti Web poco performanti possono comportare costi reali per le persone. Gli utenti mobili sono una larga fetta degli utenti di Internet in tutto il mondo, ed è importante ricordare che molti di questi utenti accedono al Web tramite reti mobili utilizzando tariffazioni con piani prepagati.
Un sito Web più performante è quindi un sito Web più etico nei confronti degli altri, non tutti hanno una buona connessione e non parlo solo di paesi in via di sviluppo ma anche delle zone non coperte dalle reti cellulari più veloci.

Web Performance migliori vogliono dire un posizionamento SEO migliore

Le Web Performance e la velocità di una pagina Web sono oggi uno dei fattori più critici da considerare sia per quanto riguarda l’esperienza utente sia per quanto riguarda il posizionamento del sito Web ed il SEO.
Da ormai anni Google ha iniziato ad assegnare maggiore visibilità a contenuti con una migliore velocità di caricamento, offrendo linee guide e tool per gli sviluppatori per aiutarli in questo compito.
I motori di ricerca quindi considerano oggi sempre più importanti e degni di nota, rispetto ad altri, i siti veloci.

Web Performance migliori per un sito vogliono dire un esperienza utente migliore

Il cervello umano riconosce come lento o non istantaneo tutto ciò che richiede più di 400 millisecondi, un secondo appare un tempo accettabile per il caricamento da parte di un utente, oltre un secondo l’utente avverte di stare utilizzando un sito lento o comunque di avere una esperienza non soddisfacente.
Il risultato? Un utente su 4 abbandona un sito web se questo richiede più di 4 secondi per caricarsi.

Ottenere di più dal proprio Hosting provider in termini di velocità

Web Performance

Direi che ora è chiaro quanto sia importante il fatto che un sito Web sia veloce, leggero e performante, in modo da rispondere velocemente ai bisogni degli utenti senza farli attenderne e fornendo loro un’esperienza migliore riducendo il tasso di abbandono. Il problema è che oggi il peso medio di una pagina Web è enormemente più grande di un tempo.
Nel 1995 il peso di una pagina era appena 14,1 Kb oggi la media delle pagine Web è arrivata a oltre 2 Mb di peso e oltre 200 richieste verso il server.

Per fare i dovuti paragoni basti pensare che quando nasceva Internet a fine anni 90 ed ancora e si usavano ancora i floppy disk uno di questi dischetti poteva contenere solo 1.44 Mb di dati, Microsoft Word si poteva istallare con una ventina di dischetti, un videogioco intero come il famoso ‘Doom’ era disponibile su 3 dischetti.

Ma come siamo arrivati a questo punto?

Direi fondamentalmente per pigrizia… le connessioni sempre più veloci hanno infatti portato gli sviluppatori a preoccuparsi sempre meno del peso delle immagini, della loro risoluzione, dei video, delle animazioni fatte tramite script di vario tipo. L’esigenza di avere siti sempre più ‘di tendenza’ ha fatto il resto.

Piccoli elementi, certo, ma che nell’insieme contribuiscono a far raggiungere alle pagine dimensioni davvero considerevoli, fortunatamente siamo ora di fronte ad una netta inversione di tendenza.

Web Performance

Verifica e monitoraggio delle Web Performance

Abbiamo visto cosa si intende con il termine Web Performance e capito come queste abbiano una ricaduta sulle prestazioni, l’utilizzo, e soprattutto l’economia di una pagina web.
Il punto successivo è come migliorare.

Per fare questo bisogna dire che il frontend è da sempre uno dei maggiori punti critici per la web performance, uno dei colli di bottiglia per la visualizzazione delle pagine risiede infatti proprio su some i browser gestiscono il render delle immagini, dei css e dei file javascripts.

Per iniziare a controllare il proprio sito vi consiglio prima di tutto il tool offerto da Google stesso PageSpeed.

Basta digitare il dominio del sito web che vogliamo analizzare e Google in pochi secondi ci offrirà un semplice risultato, basato su una scala da zero a cento, inoltre indicherà in modo generico i punti critici che ha rilevato e alcuni link a pagine di approfondimento su ciascuno di essi e linee guida su come risolverli.

Per un controllo più approfondito, per capire esattamente dove e come intervenire, consiglio GTMetrix

In fase di creazione di un sito Web cerco sin da subito di trovare i giusti compromessi tra velocità, esperienza utente e grafica. Oltre a questo utilizzo tutta una serie di plugin per WordPress nati appositamente per gestire vari punti segnalati da Google come critici.

Il risultato finale è un sito decisamente più performante, chiaramente più si investe in un hosting provider performante più si ottengono prestazioni e velocità migliori ma questa è un altra questione e non è affatto la sola soluzione per avere un sito veloce. Di contro anche se si investe in un buon hosting provider non ci si può esimere dalle best practices e dai controlli di cui sopra per ottenere un sito davvero competitivo.

Ho avuto il piacere di lavorare con Corrado per la realizzazione di un sito web destinato ai mercati esteri e si è rivelato un affidabile partner professionale, risolvendo molti problemi grazie a un approccio metodico e ad alcune brillanti intuizioni. Una eccellente padronanza di WordPress, molta esperienza e la passione per la fotografia completano un profilo che potremmo definire poliedrico.
Antonella Orecchia
Antonella Orecchia
12:51 24 Jun 18
Ho lavorato con Corrado a più progetti e il risultato? Mai delusa! Lavorare con Corrado vuol dire affidarsi ad un professionista del web dove precisione, affidabilità, problem solving e disponibilità sono sempre presenti. Per progetti web, e-commerce, manutenzione siti e anche di fronte ad un problema con Corrado la soluzione si trova sempre.
Silvia Caruso
Silvia Caruso
09:32 19 Mar 18
Corrado, oltre ad essere un mio amico ed essere una piacevolissima persona, è un bravo professionista che ha realizzato il mio sito Internet con serietà, rapidità ed efficienza
Jacopo Giambrone
Jacopo Giambrone
14:44 12 Mar 18
Per Comufficio, associazione nazionale di settore, Corrado è uno dei migliori docenti di tematiche inerenti il web. In genere i suoi corsi hanno il tutto esaurito e spesso devono essere replicati, chiaro segno di apprezzamento. Grazie Corrado e a presto.
Giacomo Biemmi
Giacomo Biemmi
17:52 09 Mar 18
Corrado è una persona squisita ed un professionista molto serio e preparato. Puntuale e disponibile ci ha supportato in modo impeccabile per la realizzazione del sito
Ma Pe
Ma Pe
16:42 09 Mar 18
Docente e collaboratore Sinervis Consulting professionale, assolutamente competente .Web Developer preparato, in grado di comunicare al meglio i concetti utili alla formazione del cliente.
Davide Lazzarotto
Davide Lazzarotto
16:37 08 Mar 17
Dopo un'esperienza lavorativa con una web agency che non a saputo gestire efficacemente il nostro sito, abbiamo cercato un'alternativa e tra le varie scelte c'era anche quella del dott. Corrado Prever.Si è rivelata una persona puntuale, semplice in quanto ha saputo descriverci il progetto in modo preciso e facendoci ben capire quale fosse la strategia che aveva in mente per noi. Un vero professionista che raccomanderei!
chiara gatta
chiara gatta
16:00 08 Mar 17
Lo studio Ghidini, Girino & Associati, di cui sono associato, ha affidato al Dottor Prever la realizzazione tecnica e l’aggiornamento del proprio sito Internet. Abbiamo riscontrato che il Dottor Prever ha svolto e continua a svolgere l’incarico con cura, precisione e tempestività. Massima affidabilità.
Roberto Pavia
Roberto Pavia
10:33 20 Jan 17
È la prima volta che lavoro con Corrado e sicuramente ci saranno altre occasioni. Rapido, puntuale, capace di risolvere problemi all’ultimo momento e di soddisfare ogni richiesta, anche la più assurda, cosa che accade molto spesso in questo campo. Chiaro nelle spiegazioni e meticoloso nella lavorazione. Un professionista serio e affidabile. Grazie Corrado!
Francesco Copelli
Francesco Copelli
14:24 02 Jan 17
Corrado Prever é in grado di soddisfare ogni esigenza per la realizzazione di siti web. Personalmente ho fatto due siti con lui molto diversi per esigenze e tecniche. Corrado si rivela attento , scrupoloso , meticoloso , molto preciso oltre che essere assolutamente serio ed onesto. Un esempio erudito , sensibile alle esigenze del cliente ma soprattutto di rara etica e professionalità .
Daniela Sellone
Daniela Sellone
14:02 31 Mar 16
Dalla mia esperienza posso certamente affermare che si tratta di persona competente, professionalmente molto serio e preparato. Rapido nei tempi, esauriente nelle risposte,affidabile nei consigli.
Manola Delpero
Manola Delpero
13:12 26 Mar 16
Nella giungla dei sedicenti esperti informatici, Corrado fa la differenza per serietà, competenze e qualità.
Lorenzo Barberis
Lorenzo Barberis
07:37 22 Mar 16
L'attenzione per i particolari, la ricerca delle soluzioni migliori - anche quando non sono quelle più a portata di mano, la completa personalizzazione di ogni progetto, nella migliore accezione di quell'artigianalità "Made in Italy" ben diversa dalle catene di montaggio ormai diffuse anche fra le Company che si occupano di realizzazione di siti web.Con Corrado è stato possibile dialogare e costruire insieme, sia quando a monte avevo soltanto un'idea, sia quando si trattava di realizzare concretamente un progetto che avevo in testa bello e finito.Un dialogo professionale e costruttivo che, a partire dal 2009, ha portato alla nascita e poi alla crescita dell'intero network telematico dell'associazione culturale della quale sono presidente e che ora annovera 6 siti web di grande successo nell'ambito della divulgazione scientifica.
Franco Rosso
Franco Rosso
21:52 03 Mar 16
Corrado è uno web developer professionale e capace, con una buona dose di umiltà e pazienza e con una volontà che lo rende capace di creare e trasformare qualsiasi cosa. Preciso e meticoloso è il partner ideale per qualsiasi progetto.
Laura Copelli
Laura Copelli
08:41 21 Jan 16
logo
Valutazione di Google
4.9
logo