http://www.corradoprever.com/analisi-seo-siti-web-torino/

Analisi SEO ed ottimizzazione siti web

CP - Realizzazione Siti Web in Torino

2015-12-27

Analisi SEO ed ottimizzazione siti web

Analisi SEO ed ottimizzazione siti Web in Torino

Alla fine degli anni novanta, i primi motori di ricerca facevano riferimento alle parole chiave inserite dagli stessi creatori dei sitiall’interno delle loro pagine. In un mondo ideale questo approccio sarebbe stato abbastanza funzionale, ma ben presto i più furbi cominciarono ad inserire nelle loro pagine decine di parole chiave, rendendo di fatto nulla l’utilità di questo strumento.

Contemporaneamente, i motori di ricerca più diffusi iniziarono a vendere le posizioni alte dei loro risultati di ricerca, mischiando, nella presentazione dei risultati, sia i siti “meritevoli”, cioè rispondenti ai criteri di ricerca dell’utente, sia siti clienti che avevano pagato il motore di ricerca per farsi trovare dagli utenti nelle prime pagine.

Oggi quindi parlare di SEO (Search Engine Optimization) è decisamente più complicato ma di fatto si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito riceve dai motori di ricerca, cosa che in fin dei conti interessa chiunque possieda o gestisca un sito Internet, sia stato creato per diletto o per business.
Solitamente il SEO viene diviso in due fasi.

La prima fase, detta SEO on-page, è un analisi che prende in considerazione ogni elemento del codice html della pagina, la strutturazione dei contenuti, la rete dei link interni, i link verso risorse esterne, la qualità dei contenuti, ed altro.

La seconda fase, detta SEO off-page, è volta invece ad incrementare il numero di link verso il sito stesso. Questo può essere fatto attraverso varie attività definite generalmente link-building: iscrivendo il sito a directory importanti, utilizzando siti di bookmark, posizionando link in pagine di altri siti affini al nostro, partecipando a forum e blog di settore, usando i social networks.

Posso affiancarvi in:

  • Ottimizzazione SEO delle pagine (SEO on-page)
  • Ottimizzazione SEO del sito e link building (SEO off-page)